
Cos’è?
Neanche con un fiore è un laboratorio pensato per le classi dalle elementari alle superiori, che, con percorsi e tecniche differenti a seconda della fascia di età, avvicina i più giovani alla tematica delle Pari Opportunità.
Che cosa sono le pari opportunità? Perché sono importanti? E come possono essere di aiuto a tutti, femmine e maschi?
Comprendere la discriminazione, e comprenderla tutti insieme, è il passo fondamentale nella formazione delle giovani persone, per far sì che diventino adulti in grado di riconoscerla, difendendosi da essa.
Dove si nascondono quindi, le disparità di genere? Sono un problema unicamente femminile? E cosa possiamo fare per cambiare le cose? Noi crediamo che per rispondere a domande così complesse, il “gioco” del teatro sia uno degli strumenti più efficaci, in quanto capace di costruire un clima di complicità e condivisione tra il gruppo, e fornendo un ambiente sicuro e privo di giudizio, dove tutti si sentono liberi di chiedere, e raccontare.
La nostra presenza come operatrici, servirà da guida per il gruppo, accompagnandolo alla lettura di testi, alla loro “messa in scena”, e alla produzione di elaborati scritti, che saranno occasione di scoperta e analisi di molto del lessico, o delle azioni quotidiane, anche banali, che nascondono disparità e ostacolano lo sviluppo e la propensione dell’individuo, verso i propri obiettivi futuri.
“Una donna non si tocca neanche con un fiore”, ci hanno insegnato le nostre mamme. Oggi a noi, piace insegnare che nessuno, si dovrebbe toccare Neanche Con un Fiore.
