Il teatro a scuola

Cos’è?

A gennaio 2020, poco prima del lockdown, abbiamo portato il teatro alla Scuola Elementare Villaggio Ina di Ferrara. Il progetto è nato grazie all’organizzazione dell’Ufficio Alunni Stranieri del Comune di Ferrara, e al coordinamento di Ferrara Off Teatro.

Con le classi quarte che hanno preso parte al laboratorio, abbiamo trasformato in gioco alcune tecniche del mestiere del teatro, per accompagnare i bambini all’allenamento del linguaggio e della comunicazione, in maniera felice.

Le attività proposte hanno spaziato dalla lettura di testi come Piccole Donne di Louisa May Alcott, a Storia di una Lumaca che Scoprì l’importanza della Lentezza di Luis Sepulveda, all’improvvisazione vera e propria di scene di immedesimazione.

Gli incontri dal vivo sono purtroppo stati bruscamente interrotti dalla pandemia Covid, ma questo non ha fermato Gloria che ha portato avanti il laboratorio fino a maggio, attraverso la piattaforma Zoom, fornendo ai bambini, uno strumento di comunicazione, socialità e divertimento, anche in tempo di lockdown.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: